menu
Friends, classic cars, good times
Sponsor
PASSIONE CARACCIOLA

EDIZIONE 2019


Da sempre Passione Caracciola ha riposto la massima attenzione nella scelta del percorso del rally e delle attività che compongono l’evento.

Il 2019 vede come punto di partenza Basilea, una città che si fa oggi riconoscere per un rilevante dinamismo culturale ed economico, e da lì ci trasferiremo verso una regione della Svizzera per certi versi misteriosa e poco conosciuta, ma al contempo mozzafiato: il Giura. Un paesaggio composto da colline splendide ed una natura che dona un senso di quiete sorprendente. La cittadina di Saignelégier, luogo dove ogni anno si svolge un importante evento equestre, ci ospiterà per il pranzo e nel pomeriggio proseguiremo attraverso boschi e curve in direzione di Neuchâtel, città che regala una vista senza paragoni sull’arco alpino e fu casa di un grande commediografo come Frederich Dürenmatt. I partecipanti potranno scegliere di pernottare in due degli hôtel più interessanti della regione, il Beau Rivage, Relais et Château, e il visionario Palafitte, figlio dell'Expo 2002.

Il giorno a seguire il rally procederà attorno alla regione, saliremo al Chasseral, ci divertiremo in pista a Lignières, la casa dell'automobilismo elvetico (potete scoprire la storia nella pagina dedicata), oggi gestito dal Touring Club Svizzero. Dopo una speciale sorpresa, toccheremo il lago e luoghi splendidi come Murten, antico borgo medievale perfettamente conservato. 

La corsa si svilupperà dunque in due giorni completi di guida, con molte prove cronometrare, alcune di media e molte attività collaterali a cui abbiamo posto molta attenzione. Crediamo che per la seconda serata, la decisione di navigare il lago di Neuchâtel, cenando attraccati al porto sia un'esperienza di quelle che restano impresse nella memoria e nelle foto che ognuno vorrà scattare. Ovviamente non desideriamo qui svelare tutte le novità, ma sapremo sorprendervi anche in questa edizione 2019.

La conduzione tecnica del rally è affidata a Umberto Ferrari che da sempre cura il road-book e il coordinamento generale, affiancato da Renato Bernardi e insieme ai cronometristi del FICR (Federazione Italiana Cronometristi), gli stessi che si occupano della Mille Miglia.

Questa è Passione Caracciola, un mix composto da strade, la giusta dose di competizione e molto, molto divertimento.

Il Rally Passione Caracciola è un evento per auto storiche, turistico, con prove di regolarità. 
Quattro le categorie di auto che partecipano concorrendo in modo separato a livello di classifica nel rally, con l’aggiunta di un vincitore assoluto. 
Vi saranno diversi momenti di guida, competizione in prove speciali e divertimento:
  • Classe D Post Vintage sino 1945
  • Classe E Post War dal 1946 al 1960
  • Classe F Classic dal 1961 al 1970
  • Classe G Modern dal 1971 al 1980


19-22 September 2019

registrations opening: 1st November 2018
more info at info(a)passione-caracciola.com

discover more on the life of Rudolf Caracciola on
www.rudolfcaracciola.org



Rudolf Caracciola Service GmbH
Via Alla Cava 3 - 6863 Besazio
+41 (0) 91 6976767