menu
PASSIONE CARACCIOLA

I NOSTRI SPONSOR


Nel 1886 l’invenzione di Gottlieb Daimler e Carl Benz della prima vettura a motore per il trasporto di passeggeri fece storia oltre i confini della Germania, e tutt’oggi le automobili Mercedes-Benz sono delle icone dell’ingegneria automobilistica. Mechatronik GmbH fu fondata 110 anni più tardi a Pleidelsheim, per diventare presto una delle più conosciute società di assistenza tecnica, operativa a livello internazionale, per le classiche vetture Mercedes-Benz.
Clienti da tutto il mondo apprezzano, in particolare, la perfezione, la passione e gli elevanti standard qualitativi degli esperti dei modelli classici, che operano in conformità con la filosofia Mechatronik, la quale avrebbe potuto essere enunciata dallo stesso Gottlieb Daimler in risposta al suo motto «solo il meglio».
Che si tratti di assistenza, riparazioni, restauro completo o parziale, modifiche tecnologiche, sviluppo di prototipi o attività commerciali con i classici modelli Mercedes-Benz, un team di 40 specialisti è al lavoro in strutture moderne e spaziose – che coprono una superficie di 6.000 m² – per fornire soluzioni anche ai desideri meno convenzionali del cliente; questo team è composto da un ottimo mix di operai specializzati con diversi anni di esperienza e da uno staff giovane e altamente qualificato.
Nel corso degli ultimi diciotto anni, gli specialisti di Mechatronik GmbH hanno acquisito una vera ricchezza di conoscenze e competenza sulle vetture classiche Mercedes-Benz. La regione di Stoccarda è conosciuta per la sua enorme capacità innovativa nel settore della mobilità. Oltre ai «big player» dell’industria automobilistica e della costruzione di macchinari, molte piccole e medie imprese hanno contribuito a lasciare il loro segno in questo campo. Mechatronik di Pleidelsheim ne è un ottimo esempio.

http://www.mechatronik.de




Le origini di Julius Baer, il più importante gruppo svizzero di private banking, risalgono al 1890. Da allora fino ad oggi, quasi 125 anni dopo, il noto gruppo svizzero di private banking si è dedicato a servire e fornire consulenza a clienti privati sofisticati e Family Office di tutto il mondo. Julius Baer opera in tutti i principali centri finanziari. La sede centrale è a Zurigo, con uffici in centri chiave quali Dubai, Francoforte, Ginevra, Hong Kong, Londra, Lugano, Monaco, Montevideo, Mosca, Mumbai, Singapore e Tokyo.

Le relazioni con i nostri clienti sono fondate sulla collaborazione, sulla continuità e sulla fiducia reciproca. Sono tre le parole che rappresentano i valori fondamentali in cui crede Julius Baer: care, passion ed excellence. Oltre ad aver plasmato la ricca storia di Julius Baer, questi valori rappresentano le nostre linee guida per affrontare le opportunità e le sfide del futuro. Entrambe le prospettive si riflettono nell’impegno che Julius Baer mette negli sponsor: Passione Caracciola, una corsa di macchine classica, specchio della nostra ricca storia, mentre l’impegno nelle prime serie da corsa al mondo completamente elettriche FIA Formula E rappresenta lo spirito all’avanguardia e l’approccio lungimirante della Banca.

http://www.juliusbaer.com




Grazie alla passione per l’innovazione e la tecnologia, IWC Schaffhausen si è guadagnata la fama internazionale nel settore del lusso. Dal 1868, la manifattura orologiera svizzera crea capolavori di alta orologeria che coniugano ingegneria di precisione e design esclusivo. Più di 1’100 collaboratori, tra cui 120 orologiai altamente qualificati, partecipano alla progettazione, alla fabbricazione e alla distribuzione di questi capolavori di perfezione meccanica. Nota manifattura orologiera situata nella Svizzera orientale, IWC possiede oltre 900 punti vendita nel mondo, comprese più di 60 boutique IWC in città come New York, Pechino, Dubai, Hong Kong, Mosca, Parigi e Ginevra. Dal 2000, la manifattura fa parte del gruppo svizzero Richemont.
IWC Schaffhausen ha scelto una filosofia aziendale basata sulla responsabilità ecologica e l’impegno sociale. In questa prospettiva nascono i numerosi progetti a lungo termine che IWC sostiene in tutto il mondo. Da un lato, IWC sostiene enti e associazioni che aiutano bambini e adolescenti in difficoltà; dall’altro, instaura partnership con organizzazioni che si battono contro i cambiamenti climatici e i danni ambientali. Parallelamente a queste attività, il marchio di Schaffhausen lancia regolarmente edizioni speciali dei propri orologi dedicate ai progetti in corso. Una parte del ricavato delle loro vendite, infatti, viene utilizzata proprio per contribuire al finanziamento delle fondazioni in questione.

http://www.iwc.com


Fin dalla sua creazione nel 1975, Santoni persegue una visione, affinando un patrimonio culturale legato all’artigianalità e all’eccellenza italiana. In principio con Andrea Santoni e la creazione del suo laboratorio di calzature haut-de-gamme. Ora con il figlio Giuseppe, che ha portato il marchio a diventare un’icona a livello internazionale. Nel tempo, si sono mantenute intatte le caratteristiche più preziose del puro Made in Italy: qualità, passione per il dettaglio, lavorazione rigorosamente fatta a mano. Elementi che distinguono Santoni dai suoi competitors, e ne fanno un caso unico all’interno del ristretto circolo dei luxury brands più famosi e riconosciuti a livello mondiale.

http://santonishoes.com



EMME è una società ticinese attiva dal 1991, a livello svizzero ed internazionale, leader nel settore professionale della sonorizzazione, dell’illuminazione, del video e delle strutture. L’esperienza e la professionalità acquisite negli anni hanno permesso di soddisfare qualsiasi richiesta nel campo delle tecnologie per eventi, spettacoli e congressi. I nostri numeri: organico con più di 20 persone, oltre 2000 mq di magazzino, più di 4500 articoli, oltre 10 km di cavi, 8 mezzi propri per trasporti materiale e personale.

http://www.emme.ch



La passione per l’Italia e i suoi vini ha un nome: Bindella. L’azienda a conduzione familiare originaria di Zurigo rappresenta circa 80 tra i maggiori produttori (Antinori, Banfi, Biserno, Braida, Falesco, Lageder, Masi, Nonino, Ornellaia, Tasca, tra gli altri), tre quarti dei quali provengono dall’Italia, da nord a sud, gli altri dalla Spagna (Torres) e dal nuovo mondo. La selezione comprende oltre 600 vini di qualità, poi grappa, olio d’oliva e altre specialità (brandy e aceto) che è possibile esplorare e ordinare nel web-shop ventiquattro ore su ventiquattro. I privati possono farsi consigliare nell’attraente vinoteca di Zurigo e portarsi subito a casa i loro vitigni preferiti.
A Montepulciano, in Toscana, Bindella produce nove diversi vini e due tipi di grappa su 40 ettari di superficie viticola.

http://www.bindella.ch/



Östol è il marchio fondatore di Georg Oest & Cie, oli tecnici di fabbrica e di grassi, Freudenstadt. Oggi l'azienda è una delle diverse società del gruppo Oest che sviluppa tutti i tipi di lubrificanti, produce e distribuisce nel mondo. Attraverso la ricerca e lo sviluppo moderni e il laboratorio, la gestione coerente della qualità e dei 100 anni di esperienza nello sviluppo del lubrificante, Oest garantisce una qualità elevata e costante di tutti i suoi prodotti, siano essi per vetture storiche o moderne.
 

http://www.oestol.de/



L’inimitabile leggenda dell’automobilismo è intramontabile, proprio come il mito delle Frecce d’Argento. Anche nel 2017 uno dei nomi più celebri della storia dell’automobilismo rappresenta il più esclusivo rally di vetture d’epoca in Svizzera: Rudolf Caracciola. Questo pilota ha forgiato l’era delle Frecce d’Argento, ha stabilito nuovi record a bordo di numerose vetture da corsa firmate Mercedes-Benz e inoltre incarna la simbiosi assoluta di emozione e intelligenza. Si tratta di qualità che ancora oggi continuano a ispirare Mercedes-Benz, un marchio divenuto parte integrante della storia del motorismo. Tutti buoni motivi per portare ai blocchi di partenza numerosi modelli storici di Mercedes-Benz anche in occasione della terza edizione di questo rally transnazionale e di far rivivere, almeno per alcun giorni, l’arte ingegneristica delle varie epoche. 
Mercedes-Benz Svizzera SA è lieta di poter accompagnare, in qualità di presenting partner del Passione Caracciola, 58 piloti selezionati sulle orme di «Caratsch», lungo un tragitto che li porterà anche oltre i confini nazionali.
 

http://www.mercedes-benz.ch/



Le penne Aurora, da semplice strumento di scrittura, si caratterizzano oggi come accessorio elegante e ricercato, segno inconfondibile della propria personalità, espressione di un lusso quotidiano.
Aurora si rivolge ad un pubblico esigente e sensibile alle tendenza della moda, ma nello stesso tempo attento alla qualità e ad uno stile che dura nel tempo. Perfetto equilibrio tra artigianalità e innovazione, Aurora è oggi l’unica azienda italiana e tra le poche in Europa a produrre i propri pennini, offrendo così alla clientela il più alto livello di personalizzazione oltre a creare per i collezionisti di tutto il mondo prestigiose edizioni in serie limitata e numerata, utilizzando materiali e metalli pregiati, che fanno di ogni penna Aurora un vero e proprio gioiello.
 

http://www.aurorapen.it/



Lo spirito Dior si riflette in tutti i prodotti della Maison e nella cura che il marchio dedica loro in ciascuna fase della produzione. Da Grasse a Parigi, ai Giardini Dior, Parfums Christian Dior sublima i migliori ingredienti, costruendo la sua aura globale creazione dopo creazione. Christian Dior amava definirsi stilista e creatore di profumi. Fondata nel 1946, la Maison Dior cambia per sempre il volto dello stile femminile il 12 febbraio 1947, rivelando il New Look al leggendario numero 30 dell’avenue Montaigne. Il rivoluzionario stile è accompagnato da una fragranza, Miss Dior, tocco finale di tutte le mise, pensata per "lasciare una scia di desiderio dietro ogni donna”. Profumo senza tempo, Miss Dior è la prima fragranza creata da un marchio dalla visione anticipatrice, che inventerà poco dopo il concetto di bellezza globale con Rouge Dior e le sue successive linee cosmetiche. Gli odierni custodi di questa expertise leggendaria – François Demachy, profumiere-creatore Dior, e Peter Philips, direttore creativo e di immagine del make-up Christian Dior – sono eredi del perfezionismo del fondatore della Maison. La fama internazionale delle creazioni del marchio è in parte dovuta alle sue seducenti muse, femminili e maschili, tra cui Dior è fiera di poter annoverare Charlize Theron, Natalie Portman e Robert Pattinson.
 

http://www.dior.com/



Pietro Plozza cominciò ad appassionarsi alla vite nel 1919 vinificando senza avere una propria cantina che costruì solo nel 1922-23 a Tirano. Pietro abitava a Brusio, nella confinante Svizzera italiana, dove è poi stata costruita l’attuale sede dell’azienda Plozza nel 1986. Nativo di Brusio, quindi, vendeva i suoi vini prevalentemente in Svizzera, ma negli anni comprò molti vigneti in Valtellina nella zona intorno a Tirano. Era un uomo determinato che investiva le proprie energie nell’innovazione e nella qualità in ambito enologico, fu infatti uno dei primi a puntare sulla bottiglia preferendola alla vecchia botte usata in passato per vendere il vino anche al dettaglio. La qualità è una delle più importanti prerogative, uno dei principi fondanti: con la passione e l’esperienza lavorano per ottenere dalle uve valtellinesi vini nobili, ricchi di sapori e pieni di vigore.
 

http://www.plozza.com

19-22 September 2019

registrations opening: 1st November 2018
more info at info(a)passione-caracciola.com

discover more on the life of Rudolf Caracciola on
www.rudolfcaracciola.org



Rudolf Caracciola Service GmbH
Via Alla Cava 3 - 6863 Besazio
+41 (0) 91 6976767